Vendemmia a Montalcino

Arrivano notizie contrastanti sulla vendemmia in corso in Toscana. Pare che in certe zone sia un’annata infelice, in altre invece le prospettive sono decisamente buone. In particolare dal terroir a noi più caro arrivano notizie confortanti. Ecco cosa riporta il comunicato del Consorzio del Brunello di Montalcino:

    Parte sotto i migliori auspici la vendemmia 2010 del Brunello di Montalcino. Secondo il Presidente del Consorzio, Ezio Rivella “le previsioni sulla qualità delle uve sono per un’annata di ottimo livello qualitativo”.
    Per quanto riguarda la vendemmia, i dati raccolti dal Consorzio del Brunello di Montalcino mostrano gradazioni zuccherine molto buone, acidità significative e ben evidenti, polifenoli in fase di definitiva trasformazione e con grado di estraibilità in costante miglioramento. Tutte caratteristiche molto interessanti per prodotti di qualità elevata e con specificità che potrebbero rivelarsi nei prodotti di una annata molto buona. Tutto ciò ha indotto a dare l’avvio alla raccolta che rientrerà nei tempi canonici della vendemmia che mediamente si sviluppa a partire dalla fine di settembre e fino alla metà di ottobre.
    Per quanto riguarda la quantità secondo i produttori si rientrerà nella media degli ultimi anni.
    Come ribadisce il Presidente Ezio Rivella “la vendemmia è iniziata sotto i migliori auspici e lascia intravedere la possibilità di ottenere ottimi risultati. Sta ora a noi produttori trasformare queste potenzialità in traguardi concreti e mettere tutto l’impegno per garantire ai consumatori la qualità che si aspettano in modo da consolidare ulteriormente l’eccellenza mondiale raggiunta dal nostro territorio”.

Fonte: Consorzio Brunello di Montalcino

Informazioni su osteriabrunello

Osteria Brunello Corso Garibaldi, 117 - Milano 02/6592973
Questa voce è stata pubblicata in Cantine e vigneti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...